Noi siamo ... un progetto di lode senza fine

C’era una volta... un piccolo gruppo di amici, innamorati della musica e delle sue armonie, che passava il sabato pomeriggio al pianoforte, cercando qualcosa ... ed esplorava con le proprie voci gli orizzonti apparentemente lontani dello spiritual e del canto gospel.

 

C’era una volta... e c’è anche oggi. Molte storie negli anni si sono intrecciate, il gruppo è cambiato per composizione e caratteristiche. Oggi ci lasciamo affascinare dal Gospel contemporaneo, in cui si incontrano parole di ieri e ritmi attualissimi: un linguaggio moderno, emozionante, coinvolgente, per incontrare e diffondere la Buona Notizia di un Amore che può cambiare il mondo.

 

Noi siamo "The Praising Project Gospel Ensemble". Un gruppo che, dalla sua nascita nell'anno 2000, dopo tanti anni di attività e trasformazioni, è oggi composto da oltre 30 persone tra coristi e musicisti: persone diverse per età, interessi e provenienza, che si ritrovano ogni settimana per cantare e “vivere” il Gospel, in un clima di amicizia, impegno ed energia, sempre aperto a nuovi ingressi ed esperienze.

 

Fra le esperienze già in archivio, sono stati sicuramente molto importanti i tanti momenti formativi in cui il coro ha potuto confrontarsi con altre formazioni provenienti da varie parti d’Italia ed ha avuto la fortuna di incontrare docenti, musicisti, direttori Americani di grande spessore artistico ed umano: tutto ciò ha permesso di ampliare le nostre competenze musicali ma, soprattutto, di andare sempre più all’origine della Gospel music, di sentire sempre più forte il coinvolgimento che può scatenare.

 

Di questo coinvolgimento è testimonianza anche la grande partecipazione e l’accoglienza ricevuta da parte del pubblico nelle diverse occasioni in cui ci siamo esibiti: un pubblico sempre eterogeneo per età ed interessi musicali, che si lascia sorprendere dagli arrangiamenti originali di pezzi tradizionali come "Oh Happy Day" o "When The Saints go marchin’ in" e si fa trascinare nei brani, forse meno noti, ma ricchi di suoni contemporanei che la competenza del Direttore Artistico, Maria Angela Canè, e la verve della band di professionisti che ci accompagna rendono assolutamente irresistibili!

 

Dal 2007, costituiti in Associazione Culturale, grazie alla collaborazione con amministrazioni comunali, enti cattolici, associazioni e fondazioni con finalità benefiche o musicali, abbiamo tenuto numerosi concerti in chiese, piazze, centri culturali, teatri grandi e piccoli, locali di ritrovo. Tra gli eventi che più ci riempiono d’orgoglio, citiamo i concerti tenuti negli anni in Piazza Maggiore; il concerto a Malta nel 2008; nel 2009, l’abbraccio tra musica e beneficenza quando abbiamo potuto portare la nostra musica al campo di Fossa (AQ), nel tentativo di donare momenti di energia, di speranza e spensieratezza alle persone che erano state duramente colpite dal sisma in Abruzzo. Un’esperienza che ci ha regalato molto più di quanto noi possiamo aver trasmesso a chi ci ha ascoltato.

 

Abbiamo intessuto collaborazioni a fini di beneficenza con l’Istituto Ramazzini, con la Casa dei Risvegli e l’associazione “Amici di Luca” organizzando eventi a sostegno delle meritevoli attività di questi enti.

 

Dal 2012 siamo associati alla FederGospel Choirs, associazione che raggruppa a livello nazionale i cori che vivono e condividono valori musicali del Gospel; con FederGospel, siamo stati protagonisti nel 2013  al teatro San Babila di Milano dello spettacolo di beneficenza  “Eternal Praise… Live” , sold-out a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 2012 nei territori modenesi; e sempre con FederGospel in aprile 2015 al Teatro Dehon abbiamo organizzato la grande serata di “Bologna da…Gospel!” a favore dell’associazione “Amici di Luca”.

 

I Praising Project… oggi

 

La grande partecipazione e la calda accoglienza ricevuta in ogni occasione da parte del pubblico, eterogeneo per età ed interessi musicali, ci conferma nell’intento di diffondere il nostro messaggio tramite il Gospel contemporaneo e tradizionale. Oggi il Praising Project Gospel Ensemble declina questo genere, tradizionale e conosciuto, con tendenze musicali nuove ed attuali: è la nostra maniera variegata, movimentata, entusiasta e un po’ stupefacente di dare lode al Signore.

Dopo il primo album, ”Eternal Praise”,"Lode Eterna" uscito in dicembre 2010 , nel 2014 abbiamo realizzato il secondo album, "He Is" ossia "LUI È". Un titolo con un Verbo forte , che esprime un concetto che non ha necessità di aggettivi nè bisogno di ulteriori spiegazioni.